Il cubano Frank Sanchez e lo statunitense Richard Torrez Jr hanno raggiunto un accordo. I due pesi massimi disputeranno l’eliminatoria mondiale IBF per determinare lo sfidante ufficiale al campione del mondo Oleksandr Usyk il 28 marzo a Las Vegas. La riunione sarà organizzata dalla PBC.
Frank Sanchez ha 33 anni e ha messo in piedi un record professionistico di 25 vittorie e una sola sconfitta, con 18 KO all’attivo. Il suo trionfo più prestigioso e significativo risale al 2021, quando riuscì a imporsi ai punti in maniera convincente sul pericoloso picchiatore nigeriano Eje Ajagba siglando anche un atterramento.
L’ascesa del pugile cubano verso i vertici della categoria ha subito una brutta battuta d’arresto nel maggio del 2024, quando alla Kingdom Arena di Riyadh, Sanchez è stato sconfitto prima del limite dall’arrembante demolitore tedesco di etnia curda Agit Kabayel che lo ha domato in sette riprese.
Nella circostanza l’atleta originario di Guantanamo non ha trovato contromisure al pressing asfissiante del rivale venendo progressivamente svuotato di energie dai suoi colpi al corpo. Da allora Sanchez è salito sul ring soltanto una volta, nel febbraio dello scorso anno, siglando una semplice vittoria in un match di collaudo.
Il 26enne Torrez Jr è invece imbattuto da professionista, avendo vinto tutti e 14 gli incontri disputati finora. L’ex argento olimpico ha anche messo a segno 12 KO, a testimonianza di una potenza considerevole che, unita al suo stile aggressivo e alla sua guardia mancina, lo rende un pugile decisamente temibile.
Ne sa qualcosa il nostro Guido Vianello che nell’aprile del 2025 ha subito proprio per mano di Torrez una chiara sconfitta ai punti. Nella circostanza l’americano è stato molto bravo nello schivare in avanzamento i colpi di sbarramento di Vianello imponendogli costantemente la corta distanza e rivelandosi più abile di lui nella boxe ravvicinata.
Il 28 marzo andrà quindi in scena un interessante scontro tra stili agli antipodi. Torrez vestirà quasi certamente i panni dell’aggressore, cercando di tagliare il ring e di replicare quanto fatto da Kabayel a suo tempo, mentre Sanchez proverà a far funzionare il suo gioco di gambe per tenersi a distanza di sicurezza e per sfruttare il suo maggior allungo.
