Casamonica fermato per ferita contro Fernandez: sfuma il sogno europeo

Nella serata firmata War Boxing, al Pavellon de la Casillas di Bilbao, il nostro portacolori Armando Casamonica (15-1) ha affrontato Jon Fernandez (27-3) per il vacante titolo EBU dei pesi Super Leggeri. 

Un match complicato per “La Furia del Quadraro”, lo si sapeva dalla vigilia: lo spagnolo è già stato campione dell’Unione Europea e campione WBC Silver dei pesi Super Piuma, avversario molto difficile. 

Armando, purtroppo, nonostante il suo gran momento di forma, è stato costretto ad arrendersi per una ferita all’occhio sinistro, lasciando il trono d’Europa a Fernandez. Ma andando ad analizzare bene il match, possiamo dire che Casamonica ce l’ha messa tutta per provare ad agguantare la cintura, nonostante le difficoltà.

Suona la campana, I due pugili si studiano come da copione in questa fase dell’incontro, Fernandez è molto attivo con il jab, mentre Casamonica è mobile sul busto e molto aggressivo verso la fine del round, cambiando spesso livello di gioco e portando l’avversario verso le corde.

Nella seconda ripresa ottimo lavoro di gambe dello spagnolo che inizia a girare per evitare gli attacchi di Armando. Nonostante il solito ed ottimo movimento di busto del pugile romano, il jab dello spagnolo sembra essere efficace, soprattutto per mantenere la giusta distanza, dettata quindi dal padrone di casa.

Nel terzo round Jon Fernandez continua a far entrare una serie di uno-due che Armando prova ad interrompere con qualche gancio, stando molto attento alle risposte dell’avversario e provando a portare la distanza a suo favore. 

Inizia la quarta ripresa e Casamonica prova ad avanzare, ma l’avversario si difende bene con il suo repertorio fatto di jab e colpi dritti, combinazioni brevi e ripetute, accompagnate da un buon footwork. Il viso di Casamonica inizia a sanguinare, nonostante gli sforzi del pugile romano per accorciare al meglio le distanze, è lo spagnolo a farsi preferire sotto questo aspetto.

Il match continua sullo stesso copione nella quinta ripresa, Armando però prova ad affondare qualche colpo più assestato, scoprendosi all’incessante jab e ai diretti di Fernandez.

Lo speaker annuncia “fuori i secondi” per l’inizio della sesta ripresa, ma l’angolo di Casamonica si confronta con l’arbitro ed insieme decidono di interrompere il match. Il diretto destro dello spagnolo ha compromesso l’occhio sinistro di Armando e non gli ha permesso di proseguire l’incontro. Jon Fernandez è il nuovo campione d’Europa.

Armando è andato a giocarsi un match difficile in terra spagnola, ha combattuto a viso aperto, senza fare un passo indietro e provando a far valere la sua boxe, ma la tattica dello spagnolo ha prevalso. Il game plan dell’angolo di Fernandez ha permesso al pugile di casa di trovare costantemente la strada per i suoi diretti, colpi che hanno costretto Casamonica allo stop.

Battuta d’arresto per Armando che stava vivendo un ottimo periodo, dopo aver vinto il derby per l’EBU Silver con Charly Metonyekpon. Ora bisogna ripartire subito: data la giovane età del pugile è giusto fissare già altri obiettivi importanti e sarà interessante scoprire quali saranno le prossime scelte del suo team.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *