Cecilia Braekhus ha già fatto la storia del pugilato femminile. La pugile norvegese, che divenne campionessa del mondo dei pesi welter nel marzo del 2009, è riuscita infatti a difendere il suo scettro per ben 25 volte, eguagliando il record maschile di Joe Louis. Questo sabato, all’età di 44 anni, Braekhus cercherà di salire sulla vetta del mondo della categoria dei superwelter sfidando la campionessa WBC e WBO Ema Kozin.
L’incontro si terrà al Nova Spektrum di Lillestrom, in Norvegia, dove una gremita folla di tifosi sosterrà a gran voce la sfidante. Braekhus ha infatti richiamato spesso grandi masse di sostenitori quando ha combattuto nel suo paese di origine.
La pugile norvegese fu detronizzata nell’agosto del 2020 dalla statunitense Jessica McCaskill in virtù di un verdetto ai punti di Majority Decision che venne emesso al termine di una sfida equilibratissima. Nel rematch invece Braekhus perse piuttosto nettamente, dando la netta impressione di aver intrapreso il viale del tramonto.
Successivamente però la fuoriclasse di Bergen si è risollevata, andando a un soffio dalla nuova gloria mondiale nel 2023, quando un pareggio molto discutibile, dal forte sapore casalingo, le ha negato la gioia di tornare campionessa mondiale al termine del match con l’inglese Terri Harper disputato a Sheffield.
Ema Kozin è una pugile slovena di 26 anni contraddistinta da un record di 24 vittorie, 1 sconfitta e 1 pareggio. La sua unica battuta d’arresto è avvenuta per mano dell’imbattibile Claressa Shields, che nel 2022 l’ha superata molto nettamente ai punti.
Kozin ha conquistato le sue cinture sconfiggendo sorprendentemente in trasferta la pugile inglese Hannah Rankin nel novembre del 2023 a Manchester, ma è rimasta inattiva da allora, il che lascia un alone di mistero sul suo stato di forma attuale.
La riunione sarà organizzata dalla First Lady Promotions, compagnia che appartiene alla stessa Cecilia Braekhus.