E’ andato in scena ieri sera su RaiSport, il Titolo Italiano “Ad Interim” dei pesi mediomassimi, nell’ultimo match della riunione organizzata al PalaMacchia di Livorno dalla Promo Boxe Italia di Mario Loreni che vedeva il pugile 41enne mai domo Federico Gassani, cercare l’assalto alla categoria contro un imbattuto Aleksander Ramo. Finisce ai cartellini per Split Decision (96-94; 96-94; 94-96) a favore di Ramo, un match che permette così al pugile gestito da Massimiliano Duran di rimanere imbattuto con un record che dice 16-0 (8KO).
Un tifo importante nella città di Livorno per il suo beniamino che si vede da subito emozionato e carico, mentre Ramo appare molto concentrato.
Il match inizia con le prime due riprese di studio, dove il pugile di casa grazie al suo jab riesce a tenere lontano Ramo che cerca di capire con cautela come rompere la guardia di Gassani, avendo quest’ultimo un allungo importante che nella fase iniziale sembra permettergli di avere la meglio.
Avanzano le riprese e Ramo inizia a portarsi avanti, con dei buoni ganci sinistri anche doppiati, per cercare di eludere la tattica iniziale di Gassani di far valere le sue lunghe leve.
Il continuo lavoro di Aleksander al corpo si fa sempre più intenso, per cercare di aprire la guardia di Federico che sembra chiudersi molto bene e che invece prova a girare con le gambe; Ramo continua quindi ad avanzare senza sosta.
Il palazzetto continua ad infiammarsi finché arriva la prima lettura dei cartellini ed è lì che si infiamma anche il match. I giudici vedono Gassani leggermente sfavorito e lui alla quinta ripresa cerca di attendere ed incrociare un Ramo che prende fiducia e continua ad alzare il ritmo.
Federico Gassani ad un certo punto del match sembra trovare nel suo diretto destro l’arma per poter rimontare, infatti provoca qualche taglio ed un gonfiore all’occhio sinistro di Ramo, ma non ci crede fino in fondo e si vede rispondere con combinazioni al corpo e con il solito gancio sinistro, colpo ormai fondamentale per le azioni di Aleksander.
Il match va sempre in crescendo e dall’ottava ripresa i due pugili iniziano a scambiare con azioni avvincenti fino alla fine, ognuno col solo obiettivo di portare a casa la cintura. Al termine del combattimento però, Federico Gassani, che ai microfoni ammetterà la grande delusione, non riesce a rimontare lasciando così la cintura all’imbattuto e determinato Aleksander Ramo.