Fabio Wardley su Tyson Fury: “Lo metterò KO”

Dopo essere stato nominato campione del mondo dalla WBO, in virtù del rifiuto di Oleksandr Usyk di affrontarlo nell’immediato, il peso massimo britannico Fabio Wardley si sta guardando intorno alla ricerca del suo primo sfidante. Inevitabilmente, tra le ipotesi più chiacchierate vi è quella di un derby britannico con uno dei suoi connazionali Moses Itauma, Derek Chisora e Tyson Fury. Wardley non esclude affatto di battersi col Gipsy King nel 2026 ed è sicuro che vincerebbe tale match per KO.

Queste è stata la risposta data da Wardley al giornalista di BoxingScene Tom Ivers che gli ha chiesto come andrebbe a finire un combattimento tra lui e Fury:

“Come tutti gli altri match: lo metterò KO. Potrei dover assorbire qualche colpo, magari perdere qualche round, cose del genere. Ma poi, arrivati al… quale?… decimo, undicesimo round… oppure magari lo conserverò per il dodicesimo. L’ho già fatto al decimo e all’undicesimo, quindi forse questa volta lo conserverò per il dodicesimo e tirerò fuori il coniglio dal cilindro”.

Il campione del mondo appare dunque estremamente sicuro di sé e della propria potenza, una qualità davvero superlativa che negli ultimi due match gli ha permesso di imporsi prima del limite mentre era in svantaggio ai punti.

Nel giugno dello scorso anno, Wardley stava subendo una pesante punizione contro l’australiano Justis Huni prima di fulminarlo nel corso del decimo round con un destro devastante. Nel mese di ottobre analoga sorte è toccata al neozelandese Joseph Parker, travolto nell’undicesimo round dalle combinazioni micidiali di Wardley mentre era in vantaggio su due dei tre cartellini ufficiali.

Tyson Fury dal canto suo non combatte dal dicembre del 2024, data della sua seconda sconfitta consecutiva contro il fuoriclasse ucraino Oleksandr Usyk. In seguito a quella disfatta, il Gipsy King aveva annunciato per l’ennesima volta il ritiro dall’attività agonistica, salvo poi tornare, come di consueto, sui suoi passi.

Appare improbabile che dopo uno stop così lungo Fury possa rientrare direttamente contro l’attuale campione WBO dei massimi. Prima di sfidare Wardley, sosterrà quasi certamente un incontro più semplice e già si fanno i nomi dei possibili avversari tra cui spicca quello del gigantesco picchiatore russo Arslanbek Makhmudov.

Riuscirà il Gipsy King, che ha compiuto 37 anni in agosto, a riprendersi una cintura mondiale? Non ci resta che aspettare per scoprirlo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *