La sconfitta subita il 13 settembre per mano di Terence Crawford ha lasciato delle scorie nel fisico di Saul “Canelo” Alvarez, che sarà costretto a ricorrere a un intervento chirurgico al gomito prima di poter riprendere la sua carriera agonistica. Un intoppo che costringerà la star messicana a cambiare i suoi piani, posticipando il suo rientro sul ring rispetto alle precedenti aspettative.
Canelo ha ancora due combattimenti da disputare per onorare il contratto stipulato con Riyadh Season. I primi due dei quattro incontri previsti sono ormai alle spalle: una poco entusiasmante vittoria ai punti sul rinunciatario William Scull e la già citata sconfitta con Crawford. Siamo dunque a metà del guado.
Nelle previsioni originarie Alvarez avrebbe dovuto calcare nuovamente il ring nel febbraio del 2025, ma l’imminente operazione rende tale programma impraticabile. Stando alle prime anticipazioni, per riprendere gli allenamenti a pieno regime, il messicano dovrà attendere un tempo compreso tra le dodici e le quindici settimane dopo l’intervento.
Il suo rientro sul ring quindi avverrà molto probabilmente non prima di metà 2026. Calano ulteriormente dunque le probabilità di una rivincita con Crawford, che molto probabilmente a questo punto si orienterà verso altri obiettivi. Tra le prospettive più stuzzicanti per il fuoriclasse americano c’è quella di provare a conquistare una cintura mondiale nella categoria dei pesi medi, trofeo che ancora non è entrato a far parte della sua vasta collezione.