Al WIN Entertainment Centre di Wollongong, l’australiano Sam Goodman (19-0-0, 8 KO) ha sconfitto ai punti il thailandese Thachtana Luangphon (25-1-1, 15 KO) nonostante un infortunio alla mano sinistra che stando alle parole del suo manager Pete Mitrevski ha subito una frattura nel corso del sesto round.
Il match è stato più impegnativo del previsto, con il pugile di casa messo a dura prova dal carismatico rivale, che si è esibito tra l’altro in frequenti atteggiamenti irriverenti, suscitando la disapprovazione rumorosa del pubblico. Goodman, che è lo sfidante ufficiale di Naoya Inoue, aveva rifiutato l’offerta di battersi subito con il giapponese, preferendo disputare prima un incontro di collaudo. Una scelta certamente rischiosa che avrebbe potuto compromettere per lui la borsa nettamente più consistente dell’intera carriera.
Nonostante l’infortunio subito tuttavia, l’australiano è riuscito a portare a casa il risultato convincendo i tre giudici. Questi i cartellini finali, tutti in suo favore: 119 a 109, 117 a 113 e 117 a 111. Stando alle ultime indiscrezioni, Inoue affronterà prima l’irlandese TJ Doheny per poi concedere a Goodman la sua chance iridata. Due sfide che vedranno il “Mostro” largamente favorito.