Lennox Lewis a Itauma: “Meglio aspettare che Usyk si ritiri”

DiMario Salomone

Set 4, 2025 #Itauma, #UK, #Usyk

Nonostante la giovane età, il prospect inglese Moses Itauma ha già convinto un gran numero di esperti di poter diventare il futuro dominatore dei pesi massimi. Se però alcuni vorrebbero già vederlo impegnato contro il campione indiscusso della categoria Oleksandr Usyk in un affascinante scontro intergenerazionale, Lennox Lewis non è dello stesso parere. L’ex campione del mondo ha infatti consigliato prudenza al suo giovane connazionale.

Ecco le parole che Lewis ha rivolto a Itauma nel corso di un’intervista rilasciata a Sky Sports:

“È decisamente troppo presto. È meglio aspettare che si ritiri. Usyk non resterà in giro ancora a lungo, e allora potrai prenderti la tua occasione. Non ha senso farlo adesso. In questo momento stai imparando. Stai imparando tutto e devi aspettare il momento giusto. Non bisogna mai avere fretta. Se hai fretta, finirai per ottenere un risultato negativo per la tua carriera, quindi è meglio prendersi il proprio tempo e cogliere l’occasione quando sarà pronta, quando tu sarai pronto.”

Più di una volta Lewis ha sbagliato pronostico, prevedendo una sconfitta di Usyk che non si è poi materializzata. Lo ha fatto ad esempio alla vigilia del primo confronto tra l’ucraino e Tyson Fury, quando ha spiegato che un bravo pugile grosso batte sempre un bravo pugile piccolo. In tempi più recenti ha nuovamente sottovalutato il campione, pronosticando un trionfo di Daniel Dubois a Wembley prima della rivincita del 19 luglio.

Evidentemente, a suon di vittorie, Usyk ha convinto Lewis della sua grandezza e ora l’ex dominatore dei massimi si è rassegnato all’idea che nessuno dei suoi connazionali riuscirà a detronizzarlo.

Del resto quella di un immediato confronto tra Usyk e Itauma è al momento soltanto una suggestione o poco più. Le recenti dichiarazioni di Frank Warren sembrano suggerire infatti che l’astro nascente della boxe britannica potrebbe tornare sul ring nel mese di dicembre, col croato Filip Hrigovic che al momento appare l’avversario più probabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *