Chi siamo

Mi chiamo Mario Salomone.

Probabilmente alcuni appassionati italiani di pugilato hanno già avuto modo di imbattersi nel mio nome leggendo i miei articoli pubblicati online nel corso degli anni passati.

Amante dello sport fin da bambino, ho iniziato a interessarmi di boxe dall’età di diciassette anni e da allora non ho più smesso.

La Nobile Arte è una disciplina che ho praticato per un breve periodo in maniera amatoriale, ma che ho studiato e analizzato in maniera attenta e scrupolosa visionando migliaia di incontri, leggendo libri e articoli storici dedicati al tema e discutendo animatamente con addetti ai lavori, pugili, allenatori e semplici appassionati di ogni parte del mondo. 

Tutto questo mi ha permesso di collaborare con diverse realtà italiane dedite all’informazione sportiva e di coltivare così parallelamente al mio mestiere, che è l’insegnamento, anche quello del redattore sportivo. Una professione svolta sempre a titolo gratuito, mossa unicamente dalla mia passione per il pugilato, che mi ha portato, al fine di comporre i miei articoli, a dedicare ore e ore del mio tempo tra ricerca, visione attenta dei combattimenti, scrittura e revisione. 

L’ho fatto per realtà editoriali che al momento purtroppo non esistono più, cosicché ho deciso di dar vita a un nuovo progetto, libero e tutto mio. 

Nel farlo ho recuperato alcuni articoli della mia precedente esperienza ai quali sono particolarmente legato e che ci tengo a farvi conoscere, affiancandoli naturalmente a una produzione nuova e originale.

Su queste pagine troverete approfondimenti sulla storia del pugilato, analisi, presentazioni e resoconti dei principali incontri di livello mondiale, interviste ai grandi protagonisti italiani e internazionali di questo sport, riflessioni meditate sui fatti più significativi che tengono banco e tanto altro. 

Al fine di rendere questo progetto accessibile al maggior numero possibile di appassionati di boxe presenti nel mondo, ho preso l’ambiziosa decisione di rendere fruibili tutti gli articoli, oltre che in italiano, anche in inglese e in spagnolo.

A supportarmi e talvolta ad affiancarmi in questo progetto, ci sarà la mia compagna Vitalba Tanzarella, ex atleta, ex redattrice e grande appassionata di boxe. 

Qualora i lettori dovessero premiare il nostro lavoro, valuteremo di ampliare la squadra facendo salire a bordo altri collaboratori che condividano la nostra passione e le nostre idee su come il pugilato va raccontato e vissuto. 

Nel frattempo indossiamo i guantoni, mordiamo il paradenti e saliamo i fatidici gradini che portano sul ring, in attesa del fatidico suono della campana!


Il direttore

Mario Salomone